Feb

26

mi danno (quasi) quello per cui pago

non detto il 26 febbraio 2007 | Commenti disabilitati su mi danno (quasi) quello per cui pago

Feb

23

metafore

non detto il 23 febbraio 2007 | Commenti disabilitati su metafore

il monitor del mio portatile potrebbe essere una metafora di quello che sta succedendo in italia?

Feb

23

giri di parole

non detto il 23 febbraio 2007 | Commenti disabilitati su giri di parole

"stavo leggendo con gli occhi chiusi e non ho sentito squillare il telefono"

Feb

13

mi capita talvolta di leggere casualmente uno dopo l’altro libri che parlano degli stessi argomenti, o che rivelano tratti comuni, anche se apparentemente sono del tutto differenti tra loro.
"superman contro newton", "dove nascono le stelle", c’era una volta un paradosso" a prima vista hanno in comune solo il fatto di essere saggi di argomento scientifico. "il maestro e margherita" non c’entra un accidente.
invece leggerli in sequenza o anche in contemporanea evidenzia molti punti in comune fra i primi due, e qualcuno stiracchiato  persino fra gli ultimi due.
  e  si intersecano per l’ovvio motivo che i supereroi hanno sovente a che fare con lo spazio: così se margheritona hack dedica il suo primo capitolo alla possibilità della vita extraterrestre e della sua scoperta da parte dell’uomo, gli amanti del fumetto lo fanno per sapere se superman potrebbe esistere, se potrebbe essere arrivato sulla terra, e se avrebbe i poteri che ha anche secondo la scienza. che un libro sull’astronomia parli dell’evoluzione delle stelle, delle loro trasformazioni in giganti rosse, nane bianche, fino a buchi neri, è scontato. che la stessa storia possa servire a spiegare i poteri inimmaginabili di green lantern è un po’ meno ovvio.
ne escono però due libri che si intrecciano. quello della scienziata più preciso e approfondito, ma anche estremamente più noioso, quello dei fumettari molto più godibile, per forza di cose un po’ frettoloso in alcune parti, regge comunque l’esame: dove semplifica gli argomenti scientifici non sacrifica l’accuratezza. anzi, presentando anche la teoria della "
terra rara" si dimostra di più ampie vedute della hack. 

 invece non ha nulla in comune con gli altri due. potrebbe, indubbiamente: quanti paradossi ci sono nell’universo e nei supereroi? ma gli interessi del professor odifreddi sono altri, logico-filosofici-religiosi. uno dei paradossi a lui più caro è "diabolè" la scissione del diavolo da dio, che origina il pensiero dualistico e la logica. "l’invisibile legame che unisce Lucifero al Creatore, qualcosa come una dipendenza e una necessità", ovvero il fondo mitico-religioso che montale individua in "il maestro e margherita": il legame tra i due libri diventa lampante, ma giuro che io non lo avrei immaginato quando ho iniziato a leggerli in contemporanea*

l’ultimo particolare che chiude il cerchio è naturalmente il più insignificante e sta nel nome margherita, che avvicina le due coppie di libri.

 

 

 

 

*sì leggo libri in contemporanea: no, iorek, non significa che li tengo aperti vicini e leggo una parola da uno e una dall’altro
** sì, ho postato due volte (2) nell’arco di poche ore. potrebbe finire il mondo; preparatevi.

Feb

13

indigesto

non detto il 13 febbraio 2007 | Commenti disabilitati su indigesto

Feb

9

io l’ho fatto, è gratis e indolore, e in alcuni casi può essere anche molto rapido. e soprattuto funziona.
Provvedete anche voi, per quanto inutile sia il vostro cervello: backup your brain

backup your brain

per sapere quando non dico nulla
hanno cose interessanti da dire
  • *