Archivio mensile:marzo 2004

eleganza

lunedì ho mangiato davanti al televisore – cosa che non faccio mai – e sono arrivata più tardi in ufficio per godermi il Gran Galà dei mondiali di pattinaggio di Dortmund (grazie ai miei che hanno Eurosport, la RAI non trasmette questo sport da un pezzo, TMC lha sostituita per un po – tra laltro con una commentatrice insopportabile – ma ha smesso pure lei da anni. Ecchissenefrega se proprio in questi anni lItalia ha ottenuto successi inaspettati e superiori a qualsiasi risultato precedente con Margaglio-Fusar Poli, in fondo meglio far vedere programmi indispensabili come… vabbé ok basta, parentesi infinita!).

Bellobellobellobellobellobellobello.

Certo che come i Duchesnay… hanno rivoluzionato la specialità della danza in maniera incredibile, io mi ricordo comera prima ma dopo di loro tutto è stato diverso. Dal formalismo alla pura passione per il movimento. Come passare di colpo dal Lago dei cigni (bello, eh, per carità, forse però un po freddino…) a un tango di Astor Piazzolla.

Cosa non darei per i video delle loro gare.

‘Tokyo Station’ di Martin Cruz Smith

Tokyo StationMartin Cruz Smith è uno scrittore di classe, e la definizione di thriller che comunemente si attribuisce ai suoi libri è assolutamente riduttiva. Eccezionale nel delineare luoghi e periodi (lUnione Sovietica a cavallo della Guerra Fredda, lInghilterra mineraria dell 800), nonché personaggi (indimenticabile Arkady Renko – decisamente Vero Uomo…), non delude con questultima ambientazione.
Il Giappone alla vigilia dellattacco a Pearl Harbour è un insieme di contrasti millenari e MCS rende perfettamente i vari mondi, antichi e recenti, che convivono e si scontrano sullo sfondo del conflitto. Un nuovo intrigante personaggio al centro della vicenda, ancora una volta un outsider in bilico tra diverse realtà ma da nessuna accettato. Appassionante, scritto davvero bene, lo si divora avidamente sia per lintrigo sia per le descrizioni di un Paese e una mentalità a noi poco famigliari ma affascinanti, senza esaltarle né demonizzarle ma presentandole nella realtà e quindi nel bene e nel male.
Note negative: il finale è un po troppo troncato e manca qualche spiegazione; il titolo italiano come al solito centra pochissimo ed è quasi fuorviante (loriginale è december 6).
Un bellotto meritato.

******** la scheda su bolla scheda su internet bookshop

ssspot

Premesso che:
a) io adoro le pubblicità (lo so, sono malata);
b) non guardo la tele da più di un anno salvo sporadiche e casuali incursioni;

… detto questo, la mucca del parmigiano a me mi fa pena. Ecco. Voglio dire, mica è colpa sua se non le fanno mangiare le cose giuste, e non è mica bello maltrattarla e farla pure scadere nel ridicolo della serie oltre il danno la beffa… insomma, anche le mucche hanno una dignità!

Pat-pat virtuale sulla testa della mucchina bistrattata. Oh.

festa del papà

Dato che a casa mia ogni occasione è buona per festeggiare (ed essendo in 6 già tra compleanni e onomastici siam messi bene, per non parlare di Natale Befana Pasqua anniversari vari eccetera eccetera), non ci si poteva mica esimere dalla festa del papà, che oltretutto capita sempre tra capo e collo e nessuno se la ricorda mai con anticipo – men che meno mio padre che quando ho detto auguri stamattina è saltato su col terrore di essersi scordato qualche ricorrenza relativa a mia madre… :oDDD Però è una festa carina. Mi fa ricordare che:

Mio papà è un gran rompi. Ma a volte riesce a rilassarti più di chiunque altro.
Mio papà pretende molto – da sé stesso e dagli altri. Ma è capace di dare tantissimo.
Mio papà ha un carattere forte e può sembrare cattivissimo quando vuole (oltretutto grande e grosso comè può fare proprio paura se vuole). Ma è buonissimo, generoso e leale.
Mio papà a volte si dà un sacco di arie. Ma è la persone più modesta che io conosca.
Mio papà dice delle cose a volte che io non condivido per niente e che sembrano molto ingiuste e retrograde e sembra che degli altri non gliene freghi niente. Ma poi guardi quello che fa e capisci che non è vero niente.
Con mio papà di certe cose proprio non si può discutere. Ma è così divertente e costruttivo farlo.
Con mio papà ci litigo sempre. Ma è perché siamo proprio due uguali teste dure.
Mio papà non è uno di quei papà che ti danno sempre ragione (mio papà non mi darà mai ragione, MAI nella vita – almeno se la discussione è con lui), per i quali tutto quello che fai va bene ed è sempre colpa degli altri – anzi! Ma quando è contento per te vale centomila volte di più.

In fondo – molto in fondo – è un tesoro.

E se non la smette di ignorare i consigli del medico e non si mette a dieta giuro che lo uccido io con le mie mani.

da vedere

Ho messo nei link un blog che definire di fumetti è davvero riduttivo. E delizioso. Un esempio lo si può vedere in fondo alla pagina (spero prima o poi di riuscire a centrarlo).

Non è da tutti regalare un sorriso così carino e dolce tutti i giorni a tutti quelli che vogliono riceverlo.
(Grazie a Tentatividifuga per avermelo fatto scoprire – come tante altre cose belle).

test

Carino, azzeccato, quello che mi ha colpito è che due anni fa avrei risposto in maniera completamente diversa a un sacco di domande!!!
(Grazie a NDV).

test tipi psicologici
Questo è il tuo tipo psicologico:
Tipo EFN
<>

Orientamento Funzione dominante Funzione dappoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
Estroverso Sentimento Intuizione Sensazione Pensiero Giudicante

Il tipo estroverso sentimento è principalmente interessato alle persone, a mantenere delle relazioni armoniose. È molto abile nel capire e comprendere i sentimenti della gente. È amichevole, cordiale e attento ai bisogni degli altri. Attribuisce grande importanza al calore dei sentimenti. Pertanto evita di ferire o di offendere le persone. Per converso, se qualcuno è offensivo nei suoi confronti ci rimane veramente male. A volte è sotto questo aspetto eccessivamente sensibile. Sa complimentarsi in maniera franca e diretta con gli altri e si sente rincuorato quando gli altri fanno la stessa cosa con lui. Gli piace sentire di essere approvato. È leale e riesce a risolvere i problemi personali dei suoi conoscenti che spesso i suoi lo cercano per chiedergli aiuto o consiglio. Vivace, pieno di entusiasmo, ama fare le cose velocemente. Possiede spesso delle ottime capacità di comunicatore, sia in privato che in pubblico. A volte può anche essere eccessivamente loquace. Dato che la sua funzione inferiore è il pensiero, tende a essere poco analitico e ad avere difficoltà se deve prendere delle decisioni su basi logiche. Può anche trascurare delle informazioni importanti. Le sue decisioni si basano più su principi di valore: è giusto o non è giusto fare così. Data però limportanza che attribuisce allarmonia nelle relazioni, può correre il rischio di sacrificare la durezza di una decisione giusta a questo principio di armonia. Può anche avere tendenza a sfuggire o a ignorare un problema sgradevole, praticando la così detta politica dello struzzo. È in genere una persona ben organizzata e piena di energia. È inoltre interessata alle nuove possibilità e dimostra una sincera curiosità nei confronti delle nuove idee. Sul piano lavorativo è portato per le posizioni che comportano delle frequenti relazioni con le persone come le attività di vendita, linsegnamento, lassistenza clienti oppure posizioni in campo sociale. È molto abile nelle relazioni. È in grado di creare un eccellente clima di cooperazione e di portare gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati. Possiede un grande talento nellindividuare il potenziale della gente. Infine è una persona che sa essere molto leale nei confronti dellorganizzazione per la quale lavora.

e meno male che

IL TEMPO NON TORNA PIU
(P. Fabrizi – E. Ruggeri)

Spesso le nostre giornate si complicano
mentre le perplessità rimangono qui
e ci si sposta lontano
in un orizzonte più strano
e i conti già fatti non tornano mai
no, il tempo non torna più
e ieri non eri tu
oggi chi sei?
Cosè che cambia la vita in noi
e quello che adesso hai
domani non lo vorrai
spesso le nostre coscienze ci mormorano
frasi che poi nascondiamo dentro di noi
e ci sentiamo colpiti
per come veniamo cambiati
parole nascoste non escono mai
no, il tempo non torna più
e forse rimani tu
con quello che hai
cosè che grida nascosto in noi
stanotte non dormirai
ma capirai
no, il tempo non torna più
e ieri non eri tu
oggi chi sei?
credi il tempo non torna più
no, il tempo non torna più
vedi, il tempo non torna più.

incredibile

…ho un’idea e il giorno dopo già c’è chi mi chiede di mettere giù un progetto da mostrare…! Non ho parole.

Sembra che in questo periodo tutto vada al suo posto… Incrociamo le dita.

megalomania

Bene. Dopo soli 4 giorni ovviamente ho già un’idea di come potrei adattare questo lavoro alle mie esigenze e farne un’attività in proprio che mi permetta di gestirmi da sola.

Totalmente o quasi irrealizzabile. Per niente o quasi redditizia.

Una fig#ta.

Devo far lavorare le rotelline e parlare con un paio di persone. In partenza già so che necessiterò di un/a esperto/a informatico/a e di un/a web designer in gamba. Ma saltuariamente, almeno all’inizio. Il resto (PR segretariato lavoro pratico) lo fo io. Il rumore da me prodotto prossimamente sarà un costante mumble mumble.

Ma io tranquilla per una settimana non riesco proprio a starci?!? :oDDD