Archivi giornalieri: 15 novembre 2003

‘Caterina va in città’

Mi spiace molto fare la voce fuori dal coro, ma davvero questo film non mi è piaciuto quasi per nulla. Nonostante attori davvero eccezionali, i ruoli sono talmente sterotipati da risultare (per me) estremamente fastidiosi nonché totalmente irrealistici.
Con lunica eccezione di Caterina: mi sono ritrovata di colpo a 14 anni (e manco per tutto loro del mondo ci tornerei!), ma è possibile però che sia lunico personaggio normale del film?!? Tutti gli altri adolescenti romani sono o strafighetti idioti, ignoranti e viziati o alternativi che bevono vodka a 14 anni e non fanno che ripetere a pappagallo cose trite e ritrite?
Degli adulti meglio non parlarne che non ce nè manco uno che si salvi.
Tutti indistintamente (genitori e ragazzi) delineati con una superficialità e una sovrabbondanza di luoghi comuni che per fortuna il livello veramente superbo di attori quali la Buy e Castellitto riesce a compensare – almeno in parte.
Ancora due cose: il finale per cui tutto è bene quel che finisce bene e vissero felici e contenti non fa a mio parere che ribadire la superficialità e pressapochezza che imperversa per tutto il film e mi ha ricordato clamorosamente Lultimo bacio (che già non mi era piaciuto per niente proprio per gli stessi motivi… e altri!).
Inoltre, notazione più personale, io non sopporto quando la gente fa figuracce soprattutto se non posso intervenire (come è inevitabile per un film), per cui ho passato metà del tempo a vergognarmi da matti e a sentirmi tremendamente in imbarazzo, al punto da praticamente sdraiarmi sulla poltrona con la sciarpa sulla testa dicendo voglio morire non posso guardare vi prego qualcuno faccia qualcosa! (agnul può testimoniare :D). Davvero eccessivo, lo ammetto, ma proprio non ne potevo più!

P.S. mi scuso per il tono molto veemente e accalorato, non voglio assolutamente offendere chi ha apprezzato il film (si vede che ho una sensibilità diversa!) ma davvero mi ha fatto venire un nervoso…