perché giusto ieri dicevo a M. che non mi sento una gran mamma (a causa di alcuni dubbi sull’alimentazione di Giorgio che mo’ qua non sto a spiegare) e nel giro di due giorni ben due gruppi di genitori mi han fatto sentire una mamma strepitosa.
Gruppo A: mamme che stanno facendo l’inserimento al nido. Non ce n’è una dico una che non faccia vedere la tv al proprio figlio. Dato che da quando ho Giorgio sono estremamente tollerante verso qualunque sistema ogni mamma decida di usare per sopravvivere, e ho sentito le loro spiegazioni (la vede la sorella; avrò diritto a mezz’ora di pace dopo la sua cena e mentre faccio la nostra ecc.), non giudico affatto quelle che ci piazzano il bambino davanti, ma era una delle cose che mi ero detta che non avrei fatto ed è una delle poche che ha resistito (leggi: sono contenta del fatto che a me manco viene in mente nemmeno nei momenti di crisi più nera).
Gruppo B: tre colleghi, di cui una donna e due uomini di cui uno il mio capo. I figli dormono/han dormito sempre nel lettone, mangiato davanti alla tv, imboccati fino all’adolescenza o giù di lì, e tutta la famiglia cena sul divano. Il padre non mio capo cerca di ribellarsi ma la moglie fa resistenza passiva.
Insomma, grosso modo ce la sto facendo va’.
sei bravissima e vedrai che vedrai i frutti di questa saggia politica! e comunque cena tutti sul divano è di una tristezza enorme
Bravissima, continua così! quando facevo la babysitter c’era una mamma che insisteva con i cartoni, la bimba aveva 2 anni ed io volveo farla giocare, anche perchè, se tv deve essere, almeno roba adatta a loro, che ne capisce una duenne di Shrek? o delle Winx? l’unica volta che abbiamo visto una mezza puntata, lei continuava a chiedermi il perchè delle situazioni, chiaramente incomprensibili per una bimba così piccola.
vi ringrazio molto, non critico le mamme che a volte ne fanno uso, certo che prendere una babysitter per far vedere alla figlia la tv invece di giocare mi sembra surreale…!
Secondo me adesso nei momenti di crisi nera ti verrà la tentazione di piazzare Giorgio davanti alla tv. L’ignoranza è la risposta.
non buttarti giù che state andando benissimo (tu e Giorgio naturalmente!)!!!!
baci
G.
resisti!!
quando ero solo educatrice davo questi consigli alle mamme.. ora che sono mamma mi rendo conto che è difficile resistere ai propri principi educativi.. ci vuole molta forza a volte!!
bacioni