Archivi giornalieri: 26 agosto 2008

vecchiolini allo sbaraglio/2

Dopo aver visto pigramente Trieste e Miramare, ripartiamo alla volta della Slovenia. Prima di passare il confine visitiamo la Grotta Gigante (stupenda) poi ci perdiamo volontariamente nei pressi di Postumia e ci fermiamo a dormire in un vero B&B nella campagna tra il bellissimo castello di Predjama (credo) e Postumia. La mattina dopo, grotte. Se vi capita, lasciate perdere. Costano un botto, ti fanno correre dietro la guida, che non aspetta per spiegare, e in fondo a Gardaland è più divertente (mi dicono).
Proseguiamo verso Lubjana (deliziosa davvero), e poi verso Maribor, vicino alla quale ci fermiamo a dormire prima di passare in Ungheria. Nel frattempo io sono vittima di uno dei miei periodici e plurigiornalieri  attacchi di emicrania, ma si prosegue stoicamente.
Riassunto della Slovenia: paesaggi bellissimi, ideali per chi ama camminare in montagna, benzina sigarette e ristoranti economicissimi, costi per dormire decisamente sproporzionati.

Decidiamo di arrivare a Budapest passando a nord del lago Balaton quindi prendiamo la statale.
Il lago Balaton è molto verde. Pensiamo di fermarci a fare il bagno. Dopo lunghe contorsioni per metterci il costume che intelligentemente non avevamo indossato al mattino, raggiungiamo la spiaggia che pare essere tutta a pagamento tranne un pezzetto oltre un bellissimo e verdissimo prato. Ovviamente, i due italiani in vacanza decidono di attraversare il prato, scavalcano un fossatello e vengono letteralmente assaliti da NUGOLI di insetti agguerritissimi e brutti, anzi diciamo proprio cattivi cattivi.
I due italiani in vacanza scappano e si tengono ben lontani dalla riva del lago per il resto DELLA LORO VITA.

Dopo un tardivo e ristoratore pranzo a Balatonfured con il cameriere più gentile ed onesto che abbiano mai incontrato (e mai più incontreranno), stanchi decidono di saltare le ulteriori tappe e filano diretti a Budapest.

[continua]